mediazionisrl.it
Benvenuto [ Registrati ] [ Login ]
MEDIAZIONI SRL

Mission Possible
1277 visite
DESCRIZIONE

Il progetto “Mission possible” persegue la finalità dello sviluppo di un processo condiviso e partecipato per l’identificazione di standard metodologici ed applicativi dei principi di cittadinanza quali elementi chiave delle strategie di sviluppo e di sostegno della cultura della legalità e della sicurezza”.

 

Obiettivi

  1. Ricercare buone prassi e modelli territoriali efficienti di approccio alle tematiche della cultura della legalità e sensibilizzare e coinvolgere gli attori chiave del territorio
  2. Avviare un confronto sistematico tra gli stakeholders coinvolti per individuare in modo condiviso e partecipato gli standard e le strategie su cui sviluppare l’abaco delle competenze di cittadinanza
  3. Costruire in maniera condivisa e partecipata il Piano Operativo d’Intervento per la diffusione dei principi di cittadinanza attraverso la progettazione di strumenti specifici a sostegno della cultura della legalità e della sicurezza
  4. Sperimentare il Piano Operativo d’Intervento attraverso azioni pilota sul territorio di riferimento
Destinatari
  • Sistema locale: enti pubblici, istituzioni
  • Soggetti: operatori dei servizi sociali e del terzo settore (volontariato sociale, associazioni no profit)


ATTIVITÀ

Il progetto "Mission Possible" si divide in quattro fasi:
 
1. AZIONI DI BENCHMARKING E NETWORKING
  • L’azione di benchmarkingmira a verificare se e quale “metrica” sia stata adottata in altre realtà territoriali; in tal senso verranno presi in considerazione ambiti territoriali diversi a livello nazionale al fine di produrre supporti e/o raccolte documentali inerenti la situazione esistente in merito alle tematiche in oggetto. Obiettivo finale della missione è quello di individuare, le migliori pratiche e le più efficienti modalità di approccio sperimentate con esito positivo nei contesti presi in esame.
  • Le Azioni di Networking prevedono il coinvolgimento del territorio, nelle sue componenti istituzionali, sociali per l’avvio di un confronto sistematico come base del percorso concertativo sulla definizione della strategia e delle modalità di sviluppo dei successivi W.P.
 
2. AZIONE DI ANALISI
  • Focus Group di analisi: rappresenta il dispositivo strutturale entro cui i vari soggetti che rappresentano il territorio possono apportare il proprio contributo e la loro singolare visione della problematica.
  • Costruzione di un abaco delle competenze di cittadinanza:consiste nella realizzazione di un “abaco delle competenze”, attraverso la contestualizzazione degli standard definiti e condivisi dai Focus Group, quale strumento di valutazione dello stato di fatto di quei requisiti o ”competenze” che possono essere considerati intrinseci ed essenziali ad un sistema sociale fondato sui principi della legalità e della convivenza democratica.
  • Azioni di verifica: applicazione esecutiva dello strumento realizzato (abaco delle competenze) attraverso la conduzione di interviste. 
3. AZIONI DI INTERVENTO
Individuare strategie di intervento in grado di fornire risposte adeguate al contesto di riferimento.
 
4. SPERIMENTAZIONE
Si procederà pertanto alla sperimentazione di quanto sviluppato in fase di progettazione, ovvero degli strumenti finalizzati alla crescita della cultura della legalità.

 

Spot Legalità ► 

 

INFO

Il 28 Febbraio alle ore 11.00 presso l'Ufficio Comune PIT 35 in via Domenico Tempio, 62 a Catania si terrà una riunione dove sarà presentato ufficialmente il programma del progetto "Mission Possible" ai rappresentanti dei comuni partners del PIT 35:
 - Comune di Aci Bonaccorsi
 - Comune di Gravina di Catania
 - Comune di Mascalucia
 - Comune di Misterbianco
 - Comune di San Giovanni La Punta
 - Comune di San Pietro Clarenza
 - Comune di Sant'Agata Li Battiati
 - Comune di Tremestieri Etneo
 - Comune di Catania
PARTNERS

 

Ente Capofila

 

Via degli Orti, 4 - Palermo

e-mail: info@mediazionisrl.it

 


Membro ATS

 

Via Archimede, 183 - 97100 Ragusa

Tel./Fax +39 0932 621717


Google bookmark Yahoo bookmark Digg It
31/03/2010 19:13:00
    • -



Medi@zioni s.r.l. - 2012| info[at]mediazionisrl.it | Tel. 091-306197 | P.IVA 05096520829 | [ Webmail ] [ Credits ] [ Informazioni ] [ Contatti ]